Dichiarazione accessibilità

Il portale web del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica (BR) è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". L’intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.

XHTML STRICT Valido, CSS valido

Tutte le pagine di questo sito, sono conformi alle stringenti specifiche XHTML 1.0 e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid.

Verifica Legge Stanca, WCAG, Section 508

Ogni pagina del portale è stata verificata con i più usati validatori automatici online e ogni pagina risulta, dal punto di vista tecnico, conforme alle direttive della Legge Stanca, delle W3C-WCAG 1.0 (WAI Livello AAA), delle W3C-WCAG 2.0 (WAI Livello AAA), della Section 508 americana.

Fogli di stile

Il contenuto è tenuto separato dalla sua rappresentazione grazie a fogli di stile CSS.

Contrasti cromatici

Oltre l’aspetto prettamente tecnico, sono stati presi in considerazione anche i colori, infatti ogni pagina del sito è stata testata attraverso dei simulatori di percezione cromatica.

Accesskey

Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di accedere direttamente ad alcune sezioni del sito.

Verifica compatibilità browser

Il portale è stato sottoposto a verifica con i maggiori browser presenti in commercio. Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l’usabilità del sito.

Aiutateci a migliorare

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del portale ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa non perfettamente accessibili. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarcela in modo da eliminare al più presto i problemi presenti.


Didascalia Documento Didascalia

Primo Istituto Comprensivo Ceglie Messapica